Per la 109esima volta si celebrerà ad Asti la gara di propaganda del volo entrata nella storia. Stavolta si è vestita di internazionalità e si è fatta in quattro. Insieme alla tradizionale Coppa Città di Asti a quadrette, dedicata alla memoria di Beppe Andreoli, mitico giocatore astigiano entrato nella hall of fame del boccismo, si consumeranno la 6^ Coppa Junior – Memorial Gigi Zeppa e la 2^ Coppa Rosa, entrambe per formazioni a coppie; inoltre, così come avviene nella Targa d'Oro di Alassio, è stata introdotta per la prima volta la Coppa GDP Vendome, gara complementare riservata alle formazioni perdenti la partita del sabato mattina (ammesse 32 formazioni). Dopo Alba, anche ad Asti è stato chiamato a dirigere le ostilità l'arbitro internazionale Andrea Lombardi. 

95 saranno le quadrette in lizza per la Coppa principale. Fischio d'inizio sabato 14 alle ore 8 in Piazza d'Armi. Il trofeo è detenuto dalla Brb che lo vinse con Emanuele Ferrero, Alberto Cavagnaro, Daniele Grosso, Enrico Birolo. Il club di Ivrea è quello che negli ultimi dieci anni ha ottenuto il maggior numero di successi (5). 

La seconda edizione della Coppa Rosa coinvolgerà 28 coppie, a partire da sabato 14 (13.30) sui terreni della San Domenico Savio. Lo scorso anno prevalse l'Auxilium Saluzzo con Maria Grazia Lingua e Chiara Mellano. 

In Piazza d'Armi, domenica 15 (8.30), apriranno le ostilità gli Under 15/12, con 16 coppie ai nastri di partenza, per cercare di conquistare il trofeo detenuto dal tandem dell'Auxilium Saluzzo, Francesco Costa – Gionas Matteo Macario. 

Le curiosità storiche della Coppa Città di Asti. Prima edizione il 12 maggio del 1912, sulla Piazza del Mercato, con 62 terne. Nel 1932 insieme alle bocce di legno viene consentito l'uso di quelle sintetiche. Il maggior numero di terne iscritte si verifica nel 1939 (279 formazioni) e la finale viene disputata alle 2 del mattino. Si gioca a terne sino al 1947, poi a coppie, con l'inserimento della gara riservata alla categoria B. Dal 1953 è un susseguirsi di cambi : quadrette, coppie (1955), individuale (1957), quadrette (1958), individuale (1973), coppie (1974). L'edizione del 1975 comprese, oltre all'individuale di A, coppie di B, propaganda, allievi, ragazzi, esordienti. Dal 1980 si gioca a quadrette. La finale del 1984 (27 maggio) venne accompagnata da una intensa grandinata. Per la prima volta (1992) la gara viene spostata nel mese di ottobre/settembre e classificata di Propaganda per dare la possibilità di partecipazione ad un numero più elevato di squadre. Nel 2004 per la prima volta la Coppa viene vinta da una quadretta friulana, il San Daniele, composta da Repetto-Zambon-D'Agostini-Cumero. 

 

Nella foto la Brb con la Coppa numero 108

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });